imu sconto su abitazioni locate a canone concordato

U pagina 5 pPer i proprietari di 2,8 milioni di case affittate è arrivato il momento di aggiornare il tax rate sui redditi da locazione, verificando le opportunità di risparmio fiscale riservate a chi stipula con l'inquilino un contratto a canone concordato. Proprio la tassa piatta diversamente dalle altre agevolazioni reddituali pu essere applicata anche nei Comuni colpiti da calamit?, oltre che in quelli ad alta tensione abitativa, e a Telefisco le Entrate hanno chiarito come procedere nei centri in cui manca l'intesa. In euro, questo vuol dire, partendo dalla rendita catastale di 358 euro, una base imponibile.144 euro, su cui l1,06 di IMU incide per 638 euro. Quindi, se c'è un'al" ridotta, è questa a dover essere scontata. Ad esempio, a Milano gli affitti calmierati - se la casa è usata dall'inquilino come abitazione principale - nel 2015 pagavano il 6,5 per mille di Imu (contro il 9,6 per mille degli altri affitti) e lo 0,8 per mille di Tasi. Facciamo due esempi in due città che rappresentano due estremi nella classifica del canone medio: tra le pi care Roma e tra le pi convenienti Catanzaro. Un po' pi delicata, invece, la posizione di chi ha in corso una locazione a prezzi di mercato, perchè in questo caso il proprietario potrebbe valutare la risoluzione del contratto e la stipula di un nuovo affitto concordato, offrendo all'inquilino un canone ridotto.

Su Imu, Tasi e cedolare secca gli sconti per



imu sconto su abitazioni locate a canone concordato

Come ricevere buoni sconto a casa, Sconto incondizionato senza iva, Come calcolare uno sconto del 10, Sconto inail l 147 13,

Questo quanto la teoria prevede a favore dei proprietari che concedono in affitto un immobile con contratto a canone concordato; vediamo adesso la pratica e quindi facciamo i conti in tasca a qualche proprietario che deve valutare la convenienza nello. 431/1998 il cui contratto rispetta criteri e limiti previsti nellAccordo Territoriale sottoscritto dalle competenti organizzazioni sindacali, usufruiscono di una riduzione.M.U. Contratto concordato di 3 anni 2: reddito annuo da locazione.120 euro (760*12 mensilità tassato con cedolare secca al 10, quindi 912 euro di imposte. La situazione è abbastanza semplice anche per chi non ha ancora stipulato il contratto: si tratta solo di valutare se le nuove agevolazioni fanno pendere la bilancia dalla parte del canone concordato. Quindi a canone contenuto, ma con la possibilità di pagarci meno tasse. In pratica, lo sconto vale peri diversi contratti "calmierati" previsti dalla legge 431/1998: 1 i contratti agevolati (32 1 i contratti per studenti universitari (da sei mesi a tre anni 1 i contratti transitori (da uno. Catanzaro, dove lutilizzo dei contratti a canone concordato è molto pi contenuto, parliamo di un 40 rispetto al totale di nuovi contratti abitativi stipulati nel 2015. Vediamo allora, con la concretezza che ci contraddistingue, in quanti euro possiamo tradurre questa agevolazione e se tale misura possa rappresentare unarma in pi per convincere i gi? numerosi (soprattutto negli ultimi anni) proprietari che scelgono di stipulare contratti a canone. Precisiamo che rispetto allagevolazione concessa da alcuni comuni che vincola lapplicazione di unal" ridotta alla scelta della tipologia di contratto concordato, ma anche al fatto che linquilino, titolare del contratto, utilizzi tale immobile in affitto come propria abitazione principale. Anche se, naturalmente, bisogna stipulare un contratto agevolato in base agli accordi territoriali tra associazioni della proprietà ediliziae sindacati inquilini, applicando il canone ridotto.

MG SAS blog: sconto IMU, pER, abitazioni



imu sconto su abitazioni locate a canone concordato